November 3, 2012

(VIDEO) Il Robo-Felino di DARPA ora corre più veloce di Usain Bolt



Attualmente la stragrande maggioranza dei droni impiegati per scopi militari o civili sono volanti oppure dotati di cingoli e ruote.
http://silentobserver68.blogspot.com/2012/11/video-il-robo-felino-di-darpa-ora-corre.html


Per quanto riguarda i droni terrestri il dover utilizzare ruote e cingoli significa incontrare una serie di limiti su terreni particolarmente sconnessi e allo stesso tempo una discreta limitazione in termini di velocità di spostamento, per questo motivo i laboratori di robotica dell dipartimento della difesa USA, ovvero D.A.R.P.A., sono da un anno a questa parte al lavoro su un prototipo di drone dotato di 4 gambe.


http://silentobserver68.blogspot.com/2012/11/video-il-robo-felino-di-darpa-ora-corre.htmlLa Defense Advanced Research Projects Agency, ha soprannominato giustamente questo minuto robot Cheetah (ghepardo), perchè oltre ad essere estremamente agile anche su terreni sconnessi è capace di uno sprint impressionante.

Dopo un anno di lavoro, gli scienziati che curano il progetto hanno potuto affermare che questo robot è capace di correre più veloce del pluri-campione e record del mondo di velocità, Usain Bolt.

Nel video è possibile vedere il drorne raggiungere la velocità di 45.54 km/h (28.3 miglia/h) mentre la migliore performance sui 20 metri del giamaicano Bolt è di 44.7 km/h (27.78 miglia/h).

Grazie a una serie di migliorie negli algoritmi che coordinano le gambe robotiche, la velocità del robot è quasi raddoppiata nel giro di 4 mesi e gli sviluppatori assicurano che riusciranno a far correre il drone attorno ai 112 km/h.

Guarda il video:

DARPA's Cheetah Bolts Past the Competition


source
source



SILENT OBSERVER:

No comments:

Post a Comment

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
classifiche

see also.... vedi anche....