October 28, 2012

La California si sta Lacerando


Gli sciami sismici e l'odore di uova marce che pervadono vaste aree del sud della California negli ultimi mesi sono da associare ad un risveglio dell'attivita' vulcanica intorno al lago Salton sea che si trova direttamente sulla faglia di Sant'Andrea.
http://silentobserver68.blogspot.com/2012/10/la-california-si-sta-lacerando.html

Inizialmente gli scienziati ritenevano che questi fenomeni non fossero da associare a dei cambiamenti della camera magmatica che si trova sotto il lago, ma adesso stanno considerando di revisionare le stime per una potenziale allerta vulcanica nella regione.

Infatti da accurate indagini si e' riscontrato che il Buttles Salton, costituito da un gruppo di cinque piccole cupole di lava, all'interno della fossa di Salton, eruttarono tra il 940 a.c e l'anno zero e non 30,000 anni fa come precedentemente si credeva.

L'osservatorio vulcanologico della California congiuntamente con l'USGS hanno iniziato dallo scorso febbraio un programma di monitoraggio della regione per comprendere potenziali pericoli degli antichi vulcani dislocati sul territorio californiano.

Gli autori dello studio hanno affermato che il risveglio sismico e vulcanico della regione e' strettamente legato ai movimenti della placca del pacifico rispetto a quella nord-americana,  facendo risalire magma dalle profondita' della terra: 
"la California si sta lacerando" hanno affermato. 

Ad agosto un importante sciame sismico ha colpito la zona di Brawley,e a settembre vaste arre della California che si trovano nelle vicinanze del Salton sea venivano pervase da acre odore di zolfo,segni inequivocabili di un risveglio geologico in atto.

source



SILENT OBSERVER:

No comments:

Post a Comment

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
classifiche

see also.... vedi anche....