December 23, 2012

Antartide, scioglimento “turbo” per i ghiacciai occidentali


Lo studio pubblicato sulla rivista Nature Geoscience. Nella regione registrato un aumento medio delle temperature di 2,4 gradi in 52 anni: il triplo di quanto avviene nel resto del globo.
http://silentobserver68.blogspot.com/2012/12/antartide-scioglimento-turbo-per-i.html

Il riscaldamento globale pesa sull’Antartide e mette a rischio soprattutto i ghiacci della zona occidentale del continente bianco. In quest’area, infatti, i ghiacciai si stanno sciogliendo con un ritmo doppio di quanto si pensasse, come indica la nuova interpretazione dei dati raccolti a partire dal 1958, pubblicata sulla rivista Nature Geoscience. 

Lo studio, realizzato da un gruppo di ricercatori statunitense coordinato dall’Università dell’Ohio, evidenzia nella regione un aumento medio delle temperature di 2,4 gradi in 52 anni: il triplo di quanto avviene nel resto del globo, e la possibile perdita di un `tappo´ naturale per i ghiacciai interni. 

I dati si riferiscono al complesso di ghiacciai chiamato Wais (West Antartic Ice Sheet), che rappresenta circa il 10% dei ghiacci del Polo Sud. «Questa è una delle regioni della Terra dove stanno avvenendo i più rapidi cambiamenti ed è nello stesso tempo anche una delle meno conosciute», ha spiegato David Bromwich, uno dei responsabili dello studio. 

Continua la lettura su "La Stampa">>>



SILENT OBSERVER:

No comments:

Post a Comment

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
classifiche

see also.... vedi anche....