September 29, 2012

C/2012 S1 ISON è una cometa epocale? Un...secondo sole?


La cometa C/2012 S1 ISON potrebbe evolversi in un oggetto ancora più abbagliante, probabilmente talmente luminoso da essere visibile per un breve periodo anche in pieno giorno.

Si chiama Ison, agli addetti ai lavori è nota come C/2012 S1 ed è la nuova cometa scoperta da un team di astrofili. Annunciata lo scorso 24 settembre, Ison sarà probabilmente visibile, tra poco più di un anno, il 28 novembre 2013. Giorno più giorno meno. L’eccezionalità di questa scoperta potrebbe però risiedere nel fatto che questa cometa, denominata C/2012 S1 ISON potrebbe raggiungere una luminosità tale da renderla visibile anche di giorno.


Tra 14 mesi, quando Ison si troverà al perielio, ossia al punto più vicino al sole, a poco più di un milione di km dalla superficie della nostra stella potrebbe evolversi in un oggetto ancora più abbagliante, probabilmente talmente luminoso da essere visibile per un breve periodo anche in pieno giorno. 


Come sempre in questi casi occorre aspettare che si avvicini un po' per calcolare al meglio l'orbita, un po' come succede quando vediamo un auto da molto lontano e per capire dove andrà la seguiamo con lo sguardo per un po'. Egualmente non è prevedibile, le comete riservano spesso sorprese, se e quanto dispiegherà una bella e grande coda come fu per alcune comete degli anni più recenti, ad iniziare dalla spettacolare Hale-Bopp del 1995.

Nei forum di astronomia si parla insistentemente di questa nuova cometa attualmente ubicata oltre l’orbita di Giove. Ma quanto sarà luminosa? Quanto sarà eccezionale? Se davvero raggiungerà una luminosità tale da renderla visibile anche di giorno sarà un evento estremamente eccezionale.

 
E' probabilmente un “nuovo arrivo” proveniente dalla Nube di Oort, il che significa questo potrebbe essere il suo primo incontro con il Sole. Se così fosse, con la sua struttura formata da polveri e ghiacci ancora intatti, non essendo mai stata veramente sottoposta a stress termici e gravitazionali, come la Elenin, potrebbe anche disgregarsi settimane o mesi prima di raggiungere il Sole. Nessuno al momento può ancora capire la consistenza di questo oggetto.

Di certo è prematuro affermare che da questa notizia si possa avvertire una sorta di "puzza di bruciato" ma questo evento potrebbe non essere soltanto eccezionale..bensì un evento epocale se assemblato alla "strana" previsione fatta dall'astrofisico Brad Carter dell’università del Queensland, Australia, riguardante la stella supergigante rossa Betelgeuse...ricordo...aveva un retrogusto "apocalittico": 


Viviamo in un mondo dove molti di noi sanno bene cosa sono i cover-up e la storiella della stella Betelgeuse che illumina i cieli unita a quella di questa nuova e luminosissima cometa porta inevitabilmente a pensare che qualcosa di non comune dovrà capitare nei nostri cieli da qui al 2013. 
Come se ci dicessero di non preoccuparci se la notte sarà meno buia di prima, di non allarmarci se nei cieli ci sarà un secondo sole per un paio di mesi...quella luce, che sbalordirà il mondo, sarà semplicemente una cometa eccezionale o il bagliore dovuto all'esplosione di una lontana supernova.

Nei mesi a seguire ci saranno di certo nuovissimi aggiornamenti a riguardo e noi saremo qui a parlare di questa incredibile cometa

Qui di seguito inseriamo alcuni passaggi appartenenti al saggio popolo degli indiani Hopi:

"Il ritorno di Stella Blu Kachina conosciuta anche come Nan ga sohu sarà la sveglia che ci dirà del nuovo giorno e nuovo modo di vivere, un nuovo mondo che sta arrivando. Questo è il momento in cui i cambiamenti inizieranno. Loro inizieranno come fuochi che bruciano dentro di noi, e bruceremo tra desideri e conflitti se non ricordiamo gli insegnamenti originali, e ritorniamo al pacifico modo di vita."

"Non molto dopo...arriverà il Purificatore Rosso Kachina, che porterà il Giorno della Purificazione. In questo giorno la Terra, le sue creature e tutta la vita come la conosciamo cambierà per sempre. Ci saranno messaggeri che precederanno questa venuta del Purificatore. Loro lasceranno messaggi a quelli che sulla Terra ricordano le vecchie vie."

“Quando il Purificatore arriva lo vedremo prima come una piccola Stella Rossa che verrà molto vicina e si siederà nei nostri cieli a guardarci. Guardandoci per vedere quando bene ricordiamo i sacri insegnamenti.”

A buon intenditor....

scritto da Dan Keying



SILENT OBSERVER:

No comments:

Post a Comment

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
classifiche

see also.... vedi anche....