March 11, 2013

La NASA avverte: “al Sole sta accadendo qualcosa di inaspettato"


11 marzo 2013 - "Qualcosa di inaspettato sta accadendo alla nostra stella", ha avvertito la Nasa.

http://silentobserver68.blogspot.com/2013/03/la-nasa-avverte-al-sole-sta-accadendo.html

Quest'anno doveva essere l'anno del massimo solare del ciclo degli undici anni. Ma come dimostrano le immagini, l'attività solare e' relativamente bassa.

Il numero di macchie solari sono ben al di sotto dei valori rispetto agli ultimi 2 anni. I flares (esplosioni della corona solare), stanno diventando sempre più rari. Le immagini catturate dalle sonde solari della Nasa lo scorso 28 febbraio mostrano la superficie del Sole praticamente quasi senza macchie. Gli scienziati sono sconcertati dall'apparente bassa attività del Sole.

Il ciclo climatico del Sole potrebbe stare attraversando uno strano massimo della sua attività: un ''doppio picco'' di due mini-cicli più piccoli del solito ciclo di 11 anni. Attualmente il Sole sembra avere un'attività piuttosto tranquilla, il che potrebbe sembrare in contrasto con le previsioni che parlano del 2013 come di un anno molto intenso sotto il profilo di eruzioni solari, macchie e altre attività dell'attuale Solar Cycle 24.

http://silentobserver68.blogspot.com/2013/03/la-nasa-avverte-al-sole-sta-accadendo.html

I pronostici, tuttavia, potrebbero essere rispettati, stando a quanto sostiene il fisico Dean Pesnell del Goddard Space Flight Center di Greenbelt della Nasa. ''Siamo in un massimo solare - spiega lo scienziato - solo che sembra diverso da quanto ci aspettavamo perché siamo di fronte a un 'doppio picco' ".




Anche se il ciclo dell'attività solare è spesso considerato come una curva a campana che procede dal basso verso l'alto per poi tornare indietro nuovamente, i 'picchi gemelli' non sono poi così rari. ''Gli ultimi due massimi solari di questo genere si sono verificati nel 1989 e nel 2001, quando si sono presentati mini-cicli della durata circa due anni'', ha concluso Pesnell. (AGI) .




SILENT OBSERVER:

No comments:

Post a Comment

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

see also.... vedi anche....